OK

Crumpets

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crumpets ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
15 min
Tempo lievitazione
1h e 10 min
Porzioni
6

I crumpet sono focaccine rotonde che somigliano per certi versi ai pancakes, ma con una circonferenza più piccola e uno spessore maggiore. Inoltre i crumpets hanno dei fori sulla superficie e sono più soffici. I crumpet sono perfetti a colazione, spalmati di solo burro oppure di confetture e marmellate, cioccolato, miele o formaggio fresco.
Preparare i crumpet può essere una buona proposta senza uova, alternativa a pancake e crepes. A differenza di queste preparazioni però i crumpet prevedono un tempo di lievitazione, perciò un procedimento più lungo.
Se non avete la planetaria non sarà un problema prepararli con una comuna frusta a mano.
Sono molti i dolci della tradizione inglese e americana entrati ormai nelle nostre abitudini, i più popolari sono certamente i muffin e i cupcake, ma molto amato è anche il banana bread e la New York Cheesecake.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scones all'uvetta, Cheesecake, Angel cake

Preparazione Crumpets - Fase 1
Preparazione Crumpets - Fase 1

1

Per preparare l'impasto dei crumpet, nella ciotola della planetaria raccogliete il latte tiepido a 45° (misurabili con un comune termometro da cucina) con il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano per farlo sciogliere, quindi fate riposare per 10-15 minuti, o comunque fino a quando saranno comparse delle bollicine superficiali.

Preparazione Crumpets - Fase 2
Preparazione Crumpets - Fase 2

2

Aggiungete la farina setacciata e il sale a poco a poco azionando la planetaria a bassa velocità con la frusta. Lasciate amalgamare per qualche minuto fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite con della pellicola alimentare e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora o comunque fino a quando la massa sarà raddoppiata di volume.

Preparazione Crumpets - Fase 3
Preparazione Crumpets - Fase 3

3

Trascorso questo tempo, in una ciotola a parte, sciogliete il bicarbonato nell'acqua tiepida e aggiungetelo, poco alla volta, al composto lievitando mescolando sempre con la frusta della planetaria a bassa velocità, fino ad amalgamare.

Preparazione Crumpets - Fase 4
Preparazione Crumpets - Fase 4

4

Dovrete ottenere una pastella collosa e viscosa. Fate scaldare una padella antiaderente appena unta d'olio di semi e posizionatevi alcuni coppapasta (o cerchi da pasticceria) da 8 cm di diametro spennellati all'interno con il burro fuso. Versate all'interno di ciascuno di essi un mestolino del composto e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 3-4 minuti.

Preparazione Crumpets - Fase 5
Preparazione Crumpets - Fase 5

5

Aiutandovi con una pinza da cucina rimuovete l'anello e, quando sulla superficie dei crumpets saranno comparse numerose bollicine e la base sarà bella dorata, girateli aiutandovi con una paletta. Cuocete per altri 3-4 minuti. Procedete in questo modo fino a esaurimento della pastella. Servite i crumpet con burro e confettura a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUMPETS"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi