OK

Carciofi gratinati senza glutine

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Carciofi gratinati senza glutine  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Preparazione Carciofi gratinati senza glutine  - Fase 1
Preparazione Carciofi gratinati senza glutine  - Fase 1

1

Per fare i carciofi gratinati agli agrumi, per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie più dure e le code dei gambi, poi tagliateli a metà e rimuovete le punte e la barba al centro. Immergeteli man mano in acqua acidulata con succo di limone, per non farli annerire, poi cuoceteli in acqua bollente fino a quando risulteranno morbidi. Scolateli e disponeteli su un telo pulito.

Preparazione Carciofi gratinati senza glutine  - Fase 2
Preparazione Carciofi gratinati senza glutine  - Fase 2

2

In una ciotola raccogliete il pangrattato e il parmigiano, aggiungete il prezzemolo finemente tritato, condite con una macinata di pepe e un pizzico di sale. Aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia e dei limoni. Mescolate. Unite infine il succo di ½ arancia e 4-5 cucchiai di olio, quindi amalgamate.

Preparazione Carciofi gratinati senza glutine  - Fase 3
Preparazione Carciofi gratinati senza glutine  - Fase 3

3

Ungete una pirofila da forno, cospargetela di pangrattato e sistematevi i carciofi in un unico strato. Distribuite sui carciofi la panure preparata e bagnate con un filo di olio. Completate cospargendo con una spolverata di pangrattato e una di parmigiano.

Preparazione Carciofi gratinati senza glutine  - Fase 4

4

Cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti, o comunque fin quando non si sarà formata in superficie una succulenta crosticina. Sfornate i carciofi gratinati agli agrumi e serviteli ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI GRATINATI SENZA GLUTINE "

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi