OK

Cannoli salati alla crema di piselli

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cannoli salati alla crema di piselli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6

Questa è una ricetta semplice e veloce per preparare in meno di un'ora degli stuzzichini invitanti e particolarmente belli da vedere. Si tratta dei cannoli salati alla crema di piselli, croccanti cialde di Grana Padano passate in forno per una brevissima cottura e farcite con una delicata crema a base di robiola e piselli freschi: un finger food sfizioso, che si adatta a svariate occasioni, dall'antipasto per una cena a due all'aperitivo con gli amici, al buffet di antipasti per un pranzo speciale.
La robiola è un formaggio fresco, o sottoposto a brevissima stagionatura, prodotto in varie zone dell'Italia settentrionale. Esistono robiole di latte vaccino, ma anche di latte ovino o caprino. Per la realizzazione dei nostri cannoli salati sono consigliabili tutte e tre le tipologie, che si adattano in maniera diversa, ma con altrettanto gusto, al sapore dolce e delicato dei piselli freschi. Il consiglio è quello di privilegiare comunque versioni fresche del formaggio, in modo che la consistenza della crema finale sia sufficientemene morbida.
L'abbinamento robiola e piselli peraltro è particolarmente felice, come dimostrato anche dalla Torta alla robiola con salsa di piselli.
Per approfittare del sapore di questi legumi freschi e teneri, veri protagonisti della cucina di primavera, vi consigliamo di provare i Piselli con pancetta in padella, la Crema di piselli con gamberi al curry, il Risotto con fave e piselli al rosmarino.
ALTRE RICETTE SFIZIOSE: Mini sbrisolone salate, Cannoli con crema di broccoli, taggiasche e pinoli, Baci di dama al formaggio, Lecca lecca al parmigiano
Preparazione Cannoli salati alla crema di piselli - Fase 1
Preparazione Cannoli salati alla crema di piselli - Fase 1

1

Per realizzare i cannoli salati alla crema di piselli, dedicatevi innanzi tutto al ripieno: affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire a fiamma dolce in una casseruola con l'olio d'oliva. Quando sarà diventata trasparente unite i piselli e portateli a cottura aggiungendo poca acqua calda se necessario. Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare.

Preparazione Cannoli salati alla crema di piselli - Fase 2
Preparazione Cannoli salati alla crema di piselli - Fase 2

2

Quando si saranno raffreddati trasferiteli nel vaso del mixer con la robiola, il Grana Padano grattugiato, le foglie di basilico, sale e pepe macinato al momento. Frullate il tutto unendo un filo d'olio. Dovrete ottenere una crema spessa e densa da conservare in frigorifero fino al momento del bisogno.

Preparazione Cannoli salati alla crema di piselli - Fase 3
Preparazione Cannoli salati alla crema di piselli - Fase 3

3

Per le cialde: foderate di carta forno una teglia e, aiutandovi con un coppapasta di 12 cm di diametro, formate 6 dischi con 15 g di Grana Padano grattugiato ciascuno. Distanziateli opportunamente e livellateli con il dorso di un cucchiaino. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per 6-7 minuti. Sfornateli, lasciateli riposare 2 minuti e avvolgeteli attorno a 6 cannelli per cannoli con la parte della chiusura verso il basso. Un suggerimento: potete realizzare i cannelli come abbiamo fatto noi, usando un porta baccelli di vaniglia delle dimensioni di un comune cannello per cannoli. Essendo di vetro l'abbiamo rivestito di carta d’alluminio. Fateli poi raffreddare.

Preparazione Cannoli salati alla crema di piselli - Fase 4
Preparazione Cannoli salati alla crema di piselli - Fase 4

4

Al momento di servire trasferite la crema di piselli all'interno di una sac à poche e farcite i gusci di cialda. Passate le estremità nella granella di pistacchi e i cannoli salati alla crema di piselli sono pronti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNOLI SALATI ALLA CREMA DI PISELLI"

Condividi