OK

Bicchieri ai savoiardi e frutti d'autunno

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Bicchieri ai savoiardi e frutti d'autunno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
3 min
Porzioni
6

PROCEDIMENTO

Per cominciare, preparate la composta di cachi: eliminate il picciolo dai frutti, pelateli aiutandovi con un coltellino, evitando sprechi di polpa. Tenete da parte.

In un tegame, portate a bollore l’acqua insieme allo zucchero e al baccello di vaniglia inciso longitudinalmente.

Quando lo zucchero si sarà solubilizzato e si formeranno in superficie piccole bolle, aggiungete la polpa di cachi, mescolate e spegnete il fuoco.

Eliminate la vaniglia, versate il rum e rendete omogenea la composta utilizzando un frullatore ad immersione o un mixer. Lasciate raffreddare.

Disponete i savoiardi Vincenzovo Vicenzi in verticale, lungo la circonferenza interna dei bicchieri; tagliate la base con un coltello seghettato per adattarli alle dimensioni dei bicchieri scelti.

Inserite sul fondo i ritagli di biscotti, distribuite la purea di cachi ormai fredda e pezzettini di marron glacé.

Montate la panna freddissima, utilizzando un sac à poche con bocchetta Saint Honoré; suddividetela nelle verrines, decorate con gli ultimi marron glacé e la polvere avanzata dei savoiardi. Servite immediatamente.

NOTA

La chantilly non è stata dolcificata per bilanciare la dolcezza degli ingredienti. Per addolcirla aggiungete 40 g. di zucchero a velo, quando inizierà ad ispessirsi mentre la montate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BICCHIERI AI SAVOIARDI E FRUTTI D'AUTUNNO"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi