Pancakes alle mele

Pancakes alle mele

Di ricette di pancakes in questo blog ne esiste una sola ed è quella alla ricotta. E non è un caso. Nel tempo infatti ne ho provate diverse, ma mai nessuna mi ha permesso di ottenere frittelle soffici, cicciottelle e dal sapore di uovo non troppo marcato come quelle. Questo è pur sempre il mio parere personale eh, fatto sta che comunque a casa i pancakes alla ricotta sono sempre i più richiesti, chissà perché mi chiedo.

Per fortuna però esistono sempre le eccezioni a confermare le regole, no? Il fatto è che una domenica mattina nella quale ero particolarmente ben predisposta, appena sveglia, sono balzata in cucina e mentre cercavo qualcosa per fare colazione (di norma nel week end vado di pane a fette integrale con i semi, un velo di burro e marmellata home made), mi si è accesa la classica lampadina ed ho pensato che fosse giunto il momento di fare proprio i pancakes, ma in una versione decisamente molto più autunnale (è o non è dopo tutto la mia stagione preferita?). Per farla breve, ecco che il formaggio è sparito dall’impasto e al suo posto compaiono delle favolose mele golden grattugiate, insaporite da una punta di cannella.

Una variante che ho apprezzato per la sua leggerezza, per la scarsa quantità di uova e per il piacevole gusto aromatico della mela. Servite queste frittelle rigorosamente calde, accompagnate con il tradizionale sciroppo d’acero, oppure con dell’ottimo miele italiano, e yogurt greco che, con la sua nota acidula, andrà a rendere più equilibrato l’intero piatto.

Pancakes alle mele

Ingredienti per 4 persone:
190 g di farina 00
250 ml di latte intero
1 uovo
2 cucchiai di zucchero semolato
2 mele golden grattugiate
cannella a piacere
1 cucchiaino e ¼ di lievito in polvere
1 pizzico di sale

inoltre:
burro fuso per spennellare

per servire:
sciroppo d’acero o miele
yogurt greco

Preriscaldate il forno a 120°. In una ciotola capiente setacciate la farina insieme al lievito e al sale, aggiungete quindi i 2 cucchiai di zucchero e la cannella. In una seconda terrina sbattete (non montate) il tuorlo (conservando l’albume) insieme al latte fino a quando saranno amalgamati. Formate una fontana nella ciotola contenente la farina e versatevi all’interno il composto con il tuorlo mescolando con una spatola quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate le mele grattugiate sempre mescolando con cura. In un contenitore montate l’albume a neve ferma con lo sbattitore elettrico, incorporatelo delicatamente ed in più riprese con movimenti dall’alto verso il basso alla pastella senza mescolare troppo.

Scaldate una padella antiaderente grande a fuoco medio e spennellatela con un po’ di burro fuso. Ora versate un mestolo scarso di pastella nella padella creando delle frittelle circolari del diametro di circa 8-10 cm (io ne ho cotte 3 per volta). Fate cuocere per circa 2 minuti o comunque fino a quando noterete che sulla superficie dei pancakes compariranno delle bollicine. Girateli e cuocete per un altro minuto circa, quindi trasferiteli in un piatto che metterete in forno per tenerli al caldo (facendo attenzione a non farli brunire troppo) mentre continuate con la cottura dei restanti. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella, avendo cura di spennellare di tanto in tanto la padella con il burro fuso. Servite i pancakes caldi insieme allo sciroppo d’acero (o miele) e yogurt greco.

______________________

images

Ed ora permettetemi di spendere qualche parola su un’importante manifestazione che dal 14 al 23 ottobre si terrà nella favolosa cornice di Perugia: Eurochocolate 2011. Un evento nel quale si parlerà anche del Cioccolato ai tempi del web 2.0. Di cosa si tratta? In pratica ogni giorno (e qui cito direttamente il comunicato stampa ufficiale) “grazie al coordinamento della giornalista Francesca Martinengo, si alterneranno 12 Foodblogger italiane che seguiranno l’evento in diretta, interagendo con il Maestro Cioccolatiere Simone De Castro e con il pubblico dei golosi”.

Io farò parte di questo gruppo e nella giornata di sabato 15 ottobre preparerò una ricetta insieme al maitre chocolatier della quale al momento non voglio svelarvi nulla, giusto per mantenere un po’ di suspence ;) L’unica cosa che posso confidarvi è che il dolce in questione rispecchierà il mio blog e a quello che traspare dal mio profilo. Vi ho incuriositi? Ovviamente seguirà un accurato resoconto, preparatevi perché conto di tornare con tante foto, video (grazie a Kodak, sponsor dell’evento), trucchi e consigli per realizzare quella stessa ricetta anche a casa. Buon fine settimana!

53 Commenti a Pancakes alle mele

  1. ladyB scrive:

    complimenti!la ricetta di questi pancake è davvero morbida e profumata! mi piacciono tantissimo!

  2. Cristina scrive:

    Buongiorno Sara! ottima questa alternativa per i pancakes! da provare!Quest’anno finalmente anche io sarò ad Eurochocolate(da visitatrice) non vedo l’ora di vederti all’opera :) Buona giornata

  3. Milen@ scrive:

    E’ geniale l’idea di incorporare le mele ai pancakes: immagino che conferiscano un effetto soffice e dolce :DDD
    In bocca al lupo :D

  4. maia scrive:

    ottima variante dei pancake!

    ciao

  5. Dulcistella scrive:

    Complimenti! Che brava, partecipi all’Eurochocolate :-D comunque anche a Trieste fanno il Mittelchoc.. Anche se non so se potrò andarci.

  6. Mascia scrive:

    Io ormai sono quasi imbarazzata a dirti che ogni ricetta che fai, entro una settimana, la preparo a casa :-)

  7. Carolina scrive:

    Sara, credimi, non li ho mai fatti. E quante volte mi sono ripromessa di spadellare pancake! Questi li ho adocchiati ieri sera su flickr e mi hanno invogliata molto. Profumano d’autunno… :)
    Buon fine settimana!

  8. anche io adoro i pancakes alle mele!!

    E complimenti per Eurochocolate! Se non fosse così lontano ci farei un salto…

  9. Acilia scrive:

    Carissima Sara, ti porgo i miei sinceri complimenti per la tua partecipazione all’iniziativa perugina :-) Io sarò lì il 20 e 21, mi auguro di poterti incontrare.
    I pancakes sono bellissimi.
    Un abbraccio

  10. come te fino ad adesso quelli di ricotta sono i miei preferiti, soffici e da risveglio.. vorrei provare anche questi! peccato non incrociarsi all’Eurochocolate!

  11. Mary scrive:

    Wow che belli e che buoni..non mi sono mai decisa a preparare i pankakes ma questi mi attirano tantissimo…sarà questa la ricetta della mia prima volta :))

  12. Valeria scrive:

    Io i pancakes li faccio ogni sapato, cerco di cambiare spesso ricetta ma i miei preferiti restano quelli al kefir! Ho provato anche dei pancakes alla ricotta ma non sono proprio come i tuoi, non vedo l’ora che sia sabato per sperimentarli! E che sia il prossimo sabato per provare anche questi alle mele! Sembrano deliziosi!

  13. sarafly scrive:

    ciao!
    una domandina veloce: ma xké accendi il forno se poi i pancakes li cuoci nella padella? ;)
    besos

  14. Raffy scrive:

    quanto mi piacciono… complimenti tesoro…

  15. Francesca scrive:

    Sai che non ho mai assaggiato i pancakes, è grave, lo riconosco. Prima proverò quelli alla ricotta perchè mi ispirano tantissimo.
    Grazie come al solito delle ricette.

  16. sere scrive:

    anche la mia famiglia a adora i pancakes del sabato mattina, e io non devo nemmeno accendere il forno per tenerli in caldo, perchè appena uno è pronto, viene anche divorato nel giro di un minuto!

  17. oddio mi ricordan quelli che mi faceva Nonna..mi hai fatto venire una voglia..

  18. Cenerentola scrive:

    golosissimi pancake! devo farli prima o poi! nn vedo l’ora di vedere le foto di eurochocolate! buona fortuna e buon divertimento:)

  19. Serena scrive:

    Vai a Eurochocolat? Complimentissimi tesoro!!! Quanto ai pancakes… ma sul serio tu la mattina appena alzata entri subito in pista per preparare una colazione così golosa? Cioè, fammi capire, non ti trascini stile bradipo per la cucina, cercando a tentoni il dosatore del caffè, per poi rovesciarlo sul pavimento e lanciare una serie di moccoli, come tutte le persone che conosco me inclusa?

  20. LILLY scrive:

    Favolosa Sara, adoro i pancakes e le mele….che bel regalino che mi hai fatto oggi!!! In più, nn vedo l’ora di scoprire la ricetta al cioccolato che stai preparando…uhm….buon divertimento e un abbraccio!
    Lea

  21. Luvi scrive:

    interessantissime, le proverò! :)

  22. Nero di Seppia scrive:

    La fotografia è meravigliosa e invoglia veramente! Sarebbero perfette adesso, per un brunch goloso :) Invece di recente ho provato una ricetta trovata in rete di pancake addirittura senza uova! beh, ti stupirai ma non sono venute affatto male :) Magari le rifaccio e le posto un giorno

  23. Rossana scrive:

    SARA!
    Idea geniale inserire le mele nella pastella!
    Dalla foto si vede che l’albume montato “ha fatto il suo dovere” ;P

    In bocca al lupo per questa nuova esaltante esperienza, sono molto felice per TE!
    ;*

  24. ELel scrive:

    Buoni!! Io con i pancake ho provato milioni di ricette, anche quella con le mel, ma non ci ho aggiunto la cannella, mi toccherà rifarli…che eeeenoooormeee sacrificio ;))

  25. Marina scrive:

    Un solo tentativo di pancake, non molto riuscito però… I tuoi sono bellissimi e immagino ottimi, mi cimenterò di nuovo prima a poi magari proprio con questa ricetta! Buon E.C. non vedo l’ora di leggere/vedere il resoconto.

  26. Raffaella scrive:

    Sara, i pancekes alle mele deliziosi, e l’esperienza che stai per fare troppo carina! Complimenti e in bocca al lupo!

  27. Questi pancakes mi ispirano assai… ma anche quelli classici al latticello a me piacciono moltissimo! Dovrò sacrificarmi e provare sia quelli di mela che quelli di ricotta! Che vita grama!

  28. Le Rocher scrive:

    Che bontà! Ci stuzzica molto questa versione con le mele!

  29. titty scrive:

    Geniale questa ricetta! la proverei subito se non fosse per alcuni ingredienti mancanti!
    Verso che ora preparai la ricetta?? dovrei esserci!!

  30. Adoro i pancake…ma con le mele nell’impasto non li ho mai provati…ottimo spunto
    simo

  31. Gina scrive:

    Una vera tentazione, complimenti!
    Un’abbraccio, Gina

  32. martina scrive:

    ciaoo…bellissimo blog..mi sono aggiunta,passa da me
    se ti fa piacere…bacii
    http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

  33. @ LadyB: la cosa mi fa molto piacere, grazie!

    @ Cristina: dai davvero, sono contenta se ci incontriamo :)

    @ Milen@: esatto, le mele servono a conferire proprio questo effetto :) Crepi il lupo, mi sa che ne avrò bisogno! :D

    @ Maia: grazie!

    @ Dulcistella: un evento che non conosco, ora mi voglio informare, Trieste è una città che adoro e mi farebbe molto piacere tornarci. Se è per un evento goloso ancora di più ;)

  34. @ Mascia: tu mi fai morire dalle risate, sei troppo simpatica Mascia ;) Te l’ho scritto anche nel tuo blog non farti assolutamente problemi! :D

    @ Carolina: no Caro non puoi non farli almeno una volta! Beh c’è l’effetto collaterale che se poi prendono a piacerti è la fine… ;) Buon fine settimana anche a te, bacio.

    @ Monica: grazie mille per tutto! Se cambi idea sai dove trovarmi ;)

    @ Acilia: grazie cara Acilia! Purtroppo il 20 e il 21 non ci sarò, vado solo sabato, poi domenica sarò sempre nei dintorni di Perugia, ma andrò a visitare un frantoio :) Un abbraccio.

    @ Juls: peccato davvero, speravo ti avessero messo la domenica, ma invece… :) Quelli alla ricotta restano sempre un must per me :)
    Un bacione

  35. @ Mary: beh è un grande onore questo :)

    @ Valeria: ecco quelli con il kefir saranno senza dubbio i prossimi che preparerò ;)

    @ Sarafly: se leggi bene nella ricetta, uso il forno a bassa temperatura solo per tenerli caldi mentre li cuocio tutti in padella per non rischiare che i primi si raffreddano ora che sono pronti gli ultimi :)

    @ Raffy: grazie!

    @ Francesca: no che non è grave! ;) Direi che quelli alla ricotta sono il giusto punto di partenza, fammi sapere! Grazie a te :)

  36. @ Sere: noi amiamo mangiarli insieme ed è per questo che ho adottato il trucchetto del forno per tenerli in caldo ;)

    @ CleareIlpomodorosso: cioè, tua nonna faceva i pancakes? Era tremendamente avanti! :)

    @ cenerentola: grazie, sono certa che sarà una bella esperienza nella quale mi divertirò moltissimo. Conto di fare tante foto per raccontarvi il mio Eurochocolate :)

    @ Serena: come ti ho detto poco fa al telefono, mi alzo così ben predisposta solo nel week end, durante la settimana mi sarebbe umanamente impossibile :D Un abbraccio.

    @ Lilly: ti dirò sono molto curiosa anch’io di vedere quale sarà il risultato finale! Non vedo l’ora di mostrarvelo ;) Sono felice che la ricetta di oggi ti piaccia, un bacio!

  37. @ Luvi: grazie :)

    @ Nero di seppia: credo che questo sia il complimento più bello che si possa fare ad una fotografia di food, quindi grazie :) Molto interessante la ricetta senza uova, faresti bene a pubblicarla a mio avviso!

    @ Rossana: secondo me ci stanno davvero bene! L’albume montato secondo me è imprescindibile per ottenere un effetto più leggero :) Crepi il lupo, non vedo l’ora di raccontarti come è andata :D
    Un abbraccio

    @ Elel: vero, un grande sacrificio sissì ;)

    @ Marina: in cucina a volte capita, spero che con questa ricetta ti troverai meglio :) Grazie, prometto che farò del mio meglio per raccontarvi il mio Eurocholate nei dettagli :)

  38. @ Raffaella: è una cosa carina sono d’accordo, sono certa che ci sarà un sacco da imparare a fianco di un maitre chocolatier! Crepi il lupo!

    @ Giulietta: già, una vitaccia eh? ;)

    @ Le Rocher: grazie :)

    @ titty: tra le 13.30 e le 14.30, se ci sei fatti riconoscere!

    @ l’albero della carambola: grazie :)

    @ Gina: sono una vera tentazione anche per me, lo ammetto!

    @ Martina: benvenuta :)

  39. Your Noise scrive:

    Wow, geniale la pastella fatta con le mele, chissà che aroma delicato conferiscono! Ottima idea, te la copierò :) Grazie!

  40. Non abbiamo mai provato i pancakes..ma c’è sempre una prima volta :)
    Proprio invitanti e semplici con il sapore di mela nell’impasto e serviti con un classico!
    bravissima!
    baci baci

  41. Jona scrive:

    Nella mia Perugia?
    Grande!
    Ma ti posso vedere anch’io?
    Dove?

  42. Cristina scrive:

    si ecco, sono fusa! ci sono a Eurochocolate, ma il sabato dopo:( peccato non incrociarsi, ti ammirerò da qui :)

  43. Symposion scrive:

    buoni questi pancake gusto mela, mi fanno proprio gola :P

  44. risomandorlino scrive:

    Ciao Sara, sfiziosissima questa versione alle mele, sarà profumosa d’autunno!!…grazie tante, un salutino e buon weekend Lys

  45. martina scrive:

    fatte stamani x colazione. la mia figlia maggiore ama i pancakes…ama le mele!!hanno avuto molto successo.le ho fatto con i granny smith…perchè non mi piacce tanto la golden.grazie,grazie…aspetto con ansia una nuova ricetta!!!!

  46. clemmy76 scrive:

    ciao cara, sono una tua grande fan….oggi le ho fatte ma il risultato non è stato dei migliori..l impasto credo fosse troppo liquido e forse avrei avuto bisogno del peso esatto delle mele….insomma ci riproverò con quelle di ricotta (anche se quelle al kefir…) kiss

  47. Pancake anche per il mio blog questa mattina! :)

    Marco di Una cucina per Chiama

  48. Sandra scrive:

    Uh mamma! nn avevo visto la ricetta dei pancakes :P
    certo che potevo guardare prima e farmene portare un kg a Perugia! ;)
    bacio tesurin!
    Io oggi vado di tartufo!

  49. Ciao a tutti! Scusate la latitanza, ma dopo il week end perugino è iniziata una settimana di fuoco ed io non ho nemmeno il tempo di respirare. In questi giorni però ho lavorato per voi e domani intanto pubblicherò un nuovo post, seguitemi perché ci sarà qualche sorpresa :)

    Auguro a tutti voi, una felice notte!

    Sara

    @ clemmy76: ciao, guarda mi dispiace un sacco. Purtroppo non ti so dire il peso esatto delle mele, però secondo me è strano che ti sia venuto l’impasto troppo liquido. Sicura di aver montato a neve ben ferma gli albumi e di aver pesato correttamente le quantità senza fare variazioni? Te lo chiedo perché li ho già fatti due volte e non ho avuto problemi di sorta :)

  50. Barbara scrive:

    Li ho appena fatti, deliziosi! Grazie come sempre sai dare nuovi spunti e ottimi consigli!

  51. @ Barbara: wow, grande! Sono molto contenta che ti siano piaciuti, grazie a te e alla prossima ricetta ;)

  52. Luvi scrive:

    mia figlia ha fatto anche questi! ottimi.. mi è venuta una insana idea… e se si provasse a sostituire la dose di mele con altrettanta zucca grattugiata?
    http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2011/10/pancakes-alle-mele.html

  53. @ Luvi: mi fa molto piacere! Sai che la tua idea insana mi piace? Bisgnerebbe provare! ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>