Podere San Faustino, attorno alla Via Emilia - Appunti di Gola

Podere San Faustino, attorno alla Via Emilia

Pubblicato il: 2 agosto 2017

Argomenti: Tavole

Tags: , , , ,

In quel tratto la Via Emilia storica prende qualche giravolta: forse il tracciato originario è più vicino al breve tratto sterrato, e di certo non segue l’intrico di svincoli in cui s’imbutisce la tangenziale di Fidenza. La calma improvvisa esplode nella corte dell’antico edifizio rurale, riattato con garbo e maestria. Entri la porta morta e le giovani signore di sala ti conducono al tavolo in quella che fu la stalla. Attorno le icone locali: l’enorme affettatrice, prosciutti, culatelli, luci basse, colori caldi, fiammelle.

Dal menù puoi pescare un bendiddio, rubricato alla voce antipasti: il forestiero ne farà incetta, l’indigeno penserà di passare alle generose pietanze. Ma la mercanzia è di valore, e vale la pena di pilluzzicare. Menzione alla Spalla di San Secondo, meno consueta, appagante.

Travolgente l’offerta dei primi piatti com’è d’obbligo, governata dalla pasta fresca. Tagliolini tortelli e compagnia danzante sono realizzati con mano gaudiosa e cucinati con cura, fosse anche il semplice piatto di tagliolini di soli rossi con il tartufo. Curiosa ed attraente la forma dei ravioli, o tortelli, con il croccante di prosciutto, una festa di sapore dai contorni forti e vividi. Ineluttabile il savarin di riso, e incursioni stagionali negli gnocchi.

Tra i secondi importante apporto delle carni, tra cui quelle di bassa corte: struggente la coscia d’oca cotta a lungo, senza scorciatoie. Anche qualche piatto marinaro, con polpo e salmone.

Tra i dolci, accessibili, spicca il Cubano Piccante, una sottile cialda arrotolata e ripiena di mousse al cioccolato, punzecchiata dal vigore dell’habanero.

Il luogo è accogliente e ameno, vicino alle sfumature folkloristiche senza deragliare nel pittoresco; il servizio è affabile, il conto garbato: per due piatti e un dolce, bicchiere accluso, non arriverai ai 50. Carta dei vini da esplorare.

Podere San Faustino
Via San Faustino 33
43036 Fidenza (PR)
T.: 0524520184 – 3297899192
www.poderesanfaustino.it
info@poderesanfaustino.it

  • Pdere San faustino - 01
    Pdere San faustino - 01
  • Pdere San faustino - 07
    Pdere San faustino - 07
  • Pdere San faustino - 02
    Pdere San faustino - 02
  • Pdere San faustino - 03
    Pdere San faustino - 03
  • Pdere San faustino - 04
    Pdere San faustino - 04
  • Pdere San faustino - 05
    Pdere San faustino - 05

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>