la Coldana, a Lodi con gusto - Appunti di Gola

la Coldana, a Lodi con gusto

Pubblicato il: 19 giugno 2017

Argomenti: Tavole

Tags: , ,

Ho un amico di Lodi, ed ogni volta che gli chiedo una delazione sulle Tavole di Lodi mi guarda come i capibara guardano le fotocamere con il teleobbiettivo. Poi – magari dopo breve consulto con i propri ricordi – esala un nome, sussurando. Con la Coldana è stato un po’ più deciso, e mi sono precipitato. Una bella risorsa, grande edifizio rurale con spazi multifunzionali in cui l’intrapresa cerca spazi, ritaglie frammenti di mercato con il ristorante, il “beerstrot”, le cerimonie e gli eventi, l’enoteca e cetera. Ed è impresa di lunga vista, che non ha paura di mandare in tavola una “carta dei vini” di non frequente impegno,  su tablet.

Non privo di guizzi, il menù, baciato in fronte dal bene supremo della leggerezza: la focaccia vitellata, per dire. Che è una sagare revisione del noto piatto freddo. Il risotto con pannerone – specialità casearia locale – e quaglia racchiude la mano lodigiana per il riso, mentre per la carne si è pescato nel cesto ispanico con il secreto, con crema di castagne e rabarbaro, non certo una sequenza prevedibile. Da dire che in tutto questo ben poco è velleitario, anzi solido e ben consegnato.

Al tavolo si susseguono figure scattanti, rapide a giungere, suggerire e sguisciare. Sobriamente, ma con garbo asciutto ed efficiente. ne spendi 40, anche 50 se prendi tutto. nel deserto gastronomico di Lodi un indirizzo prezioso.

La Coldana
Via Privata del Costino
26900 Lodi
T. 0371.431742
ristorante@lacoldana.it
www.lacoldana.it

 

  • la coldana - 02
    la coldana - 02
  • la coldana - 04
    la coldana - 04
  • la coldana - 05
    la coldana - 05
  • la coldana - 06
    la coldana - 06
  • la coldana - 07
    la coldana - 07

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>